Il Consiglio Comunale di Limana ha deliberato il passaggio della Tariffa Rifiuti da tributo a tariffa corrispettiva dal 1° gennaio 2022 e contestualmente la gestione della TARI non sarà più svolta dal Comune ma dalla Società Bellunum Srl.
Queste le principali novità:
- Bellunum emetterà fatture quadrimestrali che saranno spedite direttamente all’utente mezzo posta o, per chi ne faccia richiesta, via mail;
- il pagamento non dovrà più essere effettuato tramite i modelli F24 ma con il bollettino postale allegato alle fatture, attraverso il pagamento telematico con C-BILL o richiedendo l’addebito diretto sul proprio conto corrente;
- le utenze non domestiche avranno la possibilità di scaricare l’IVA applicata alla tariffa;
- la tariffa sarà calcolata, come per le annualità precedenti, sulla base della metratura dell’immobile e del numero di componenti del nucleo familiare o dell’attività svolta nel caso delle utenze non domestiche. All’interno della tariffa sarà già compreso un numero massimo di conferimenti di rifiuto secco, eventuali svuotamenti eccedenti comporteranno un ulteriore addebito calcolato nella fattura di saldo del 2022.
Per verificare i dati utilizzati per il calcolo della tariffa ed il numero di conferimenti effettuati nel corso dell’anno gli utenti del comune di Limana potranno accedere al portale “La Mia TARI” Per accedere al portale è necessario effettuare la registrazione cliccando su “Non hai un account? Registrati” in seguito inserire i propri dati nell’apposito form e al termine della compilazione cliccare su “Registrati”. Attendere la ricezione del codice di verifica (che sarà inviato all’indirizzo mail indicato) necessario per effettuare il primo accesso.
Il passaggio al nuovo sistema di tariffazione avverrà in modo automatico, ovvero senza che gli utenti debbano presentare alcuna dichiarazione o comunicazione.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito Bellunum 800 284 482 (attivo dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30), scrivere all’indirizzo mail ecosportello@bellunum.com o fissare un appuntamento con l’Ecosportello situato presso il Municipio di Limana aperto il lunedì ed il sabato mattina dalle 8.30 alle 10.00.