

Arera svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
www.arera.it
www.arera.it
Il residuo secco non riciclabile è tutto ciò che rimane una volta separato l’umido organico e gli altri rifiuti riciclabili. Se facciamo una buona selezione, il residuo sarà davvero poca cosa.
Il rifiuto deve essere conferito in sacchetti ben chiusi, si può utilizzare qualsiasi sacchetto in polietilene ovvero eventuali sacchetti già in dotazione.
Bidone individuale: come conferire
Il rifiuto deve essere conferito in sacchetti ben chiusi, si può utilizzare qualsiasi sacchetto in polietilene ovvero eventuali sacchetti già in dotazione.
Il bidone deve essere esposto solo se pieno, la sera prima oppure entro le ore 6:00 del giorno di raccolta. Non è garantito lo svuotamento dei bidoni esposti dopo tale orario.
Il bidone deve essere esposto a bordo strada al limite della proprietà privata o nel punto di raccolta più vicino e una volta svuotato dovrà essere ritirato dall’utente.
Alcuni rifiuti vengono raccolti con un metodo differente a seconda della zona di abitazione. In genere nel centro storico e nelle zone ad alta densità abitativa si utilizza il contenitore stradale multiutenza, nelle altre zone un bidone individuale.
Il residuo secco non riciclabile è tutto ciò che rimane una volta separato l’umido organico e gli altri rifiuti riciclabili. Se facciamo una buona selezione, il residuo sarà davvero poca cosa.
Il rifiuto deve essere conferito in sacchetti ben chiusi, si può utilizzare qualsiasi sacchetto in polietilene ovvero eventuali sacchetti già in dotazione.
Contenitore multiutenza stradale: come conferire
Con la Tessera Servizi Ambientali è possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi contenitore stradale multiutenza del secco all’interno del proprio comune. I sacchetti possono essere conferiti tutti i giorni e a qualsiasi ora.
È composto da scarti di cucina, resti di frutta e verdura, resti di pesce e molluschi, fiori recisi. Devono essere utilizzati solo sacchetti compostabili ben chiusi e non devono essere conferiti rifiuti sfusi.
Bidone zonale: come conferire
Devono essere utilizzati solo sacchetti compostabili ben chiusi e non devono essere conferiti rifiuti sfusi. E’ possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi bidone stradale dell’umido. I sacchetti possono essere conferiti tutti i giorni e a qualsiasi ora.
Compostaggio domestico
Le utenze domestiche che avviano al compostaggio i propri scarti organici e che godano dell’apposita riduzione tariffaria non possono conferire il rifiuto umido al servizio di raccolta.
Raccolta porta a porta
Gli imballaggi in plastica e lattine vengono raccolti con sistema porta a porta secondo il calendario di raccolta riportato ad inizio pagina. È necessario l’utilizzo di appositi sacchetti azzurri, muniti di un codice collegato all’utenza, prenotabili e disponibili al ritiro presso l’Ecosportello di zona. Una volta riempiti devono essere esposti la sera prima del giorno di raccolta oppure entro le ore 6:00 del giorno di raccolta al limite della proprietà privata o al punto di raccolta più vicino.
All’interno dei sacchi azzurri vanno conferiti imballaggi in plastica come sacchetti, vaschette, bottiglie, cellophane, plastiche molli e imballaggi in metallo come lattine, scatolette, alluminio, bombolette spray vuote.
Come conferire
In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali di colore verde a conferimento libero. In questi contenitori vanno conferiti imballaggi in vetro, come bottiglie e vasetti.
Come conferire
In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali di colore verde a conferimento libero. In questi contenitori vanno conferiti imballaggi in vetro, plastica e alluminio per indicazioni specifiche consulta il Riciclabolario.
Come conferire
In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali di colore giallo a conferimento libero. In questi contenitori vanno conferiti carta, cartone e contenitori in poliaccoppiato a base di cellulosa tipo “tetrapack”.
Gli imballaggi in cartone di grandi dimensioni (es. imballaggi di elettrodomestici, cartoni ondulati, ecc.) dovranno essere invece conferiti all’Ecocentro.
È severamente vietato introdurre nei contenitori della carta (gialli) rifiuti diversi da quelli ammessi in quanto ciò comporta un grave danno nel processo di lavorazione del rifiuto.
Come conferire
In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali a conferimento autorizzato con chiave. In questi contenitori vanno conferiti esclusivamente pannolini e pannoloni.
Pannolini, pannoloni e presìdi medico sanitari vanno conferiti nel Contenitore multiutenza stradale oppure, se in dotazione, nel Bidone individuale da 120 litri.
Per le utenze che producono una maggiore quantità di rifiuto secco ovvero in cui siano presenti bambini fino a 36 mesi di età o persone che utilizzano presìdi sanitari (ad esempio pannoloni, sacche per dialisi, ecc.) sono previste annualmente delle agevolazioni sul numero di svuotamenti a disposizione.
L’agevolazione sarà riconosciuta d’ufficio solo per i nuclei residenti con bambini di età inferiore ai 36 mesi, nel caso di nuclei domiciliati in Comune di Belluno è necessario presentare all’Ecosportello apposita dichiarazione.
L’utilizzo di presìdi sanitari, al fine del riconoscimento dell’agevolazione, deve essere dichiarato presentando entro il 31 gennaio di ogni anno apposita istanza corredata da un documento medico comprovante la necessità di utilizzo.
L’Ecocentro fornisce alle utenze la possibilità di conferire gratuitamente i rifiuti urbani ingombranti, durevoli, pericolosi, RAEE, ecc.
Pile a stilo o rettangolari, pile a bottone vanno conferite negli appositi contenitori stradali con la scritta “raccolta pile esauste”.
Farmaci scaduti (privi della confezione in cartone) vanno conferiti negli appositi contenitori stradali con la scritta “raccolta farmaci scaduti”.
I contenitori stradali sono dotati di un’apertura a cassetto volumetrico e sono dislocati in vari punti del territorio comunale.
Con la Tessera Servizi Ambientali è possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi contenitore stradale multiutenza del secco all’interno del proprio comune. I sacchetti possono essere conferiti tutti i giorni e a qualsiasi ora.
In caso di malfunzionamento o blocco del cassetto volumetrico l’utente è pregato di segnalare il disservizio in questa pagina e conferire il sacchetto in un altro contenitore. È vietato abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto all’esterno del contenitore, i trasgressori potranno essere sanzionati.
Per coloro che non hanno la possibilità di conferire direttamente all’Ecocentro è prevista la raccolta a domicilio per alcune tipologie di rifiuti.
La prenotazione può avvenire contattando l’EcoSportello o compilando l’apposito modulo, disponibile qui.
Prima di effettuare la prenotazione del ritiro leggere attentamente e integralmente le
Si ricorda che:
Giorno | ora | |
---|---|---|
BELLUNO | SABATO | 07.15 – 12.45 |
LIMANA | MARTEDÌ ogni 15 giorni * | 07.15 – 12.45 |
TRICHIANA | MARTEDÌ ogni 15 giorni * | 07.15 – 12.45 |
Rifiuti organici provenienti dallo sfalcio di erba, scarti vegetali di giardino (esclusi sassi e pietrisco), ramaglie, scarti da potatura di siepi, ecc…
Attenzione, separare rigorosamente come segue:
Sarà cura dell’utente depositare i sacchi ben chiusi o le ramaglie ben legate all’esterno della propria abitazione ma all’interno della proprietà privata (non depositato in strada), in un luogo facilmente accessibile ai mezzi che effettuano il servizio.
Tariffa per chiamata e carico (massimo di 10 colli) € 15,00
Frigoriferi, lavatrici, materassi, mobili, ecc.
Il materiale ingombrante deve essere portato a cura dell’utente all’esterno della propria abitazione ma all’interno della proprietà privata (non depositato in strada), in un luogo facilmente accessibile ai mezzi che effettuano il servizio.
Tariffa per chiamata e carico (massimo di 5 colli) € 15,00
L’Ecocentro fornisce alle utenze la possibilità di conferire gratuitamente i rifiuti urbani ingombranti, durevoli, pericolosi, RAEE, ecc.
Per informazioni sugli indirizzi, gli orari di apertura, i rifiuti conferibili e le modalità di accesso clicca sul pulsante sottostante.