Modalità di raccolta a Mel, Comune di Borgo Valbelluna Utenze Non Domestiche

Le utenze non domestiche utilizzano diverse modalità di conferimento delle diverse tipologie di rifiuto a seconda dell’attività svolta, dell’ubicazione e delle eventuali esigenze specifiche.
Nel caso di esigenze specifiche, che richiedono la fornitura di dotazioni a domicilio, rivolgersi al numero verde gratuito 800 284 482

Secco non riciclabile

Il residuo secco non riciclabile è tutto ciò che rimane una volta separato l’umido organico e gli altri rifiuti riciclabili. Se facciamo una buona selezione, il residuo sarà davvero poca cosa.

Il rifiuto deve essere conferito in sacchetti ben chiusi, si può utilizzare qualsiasi sacchetto in polietilene ovvero eventuali sacchetti già in dotazione.

Contenitore multiutenza stradale

Come conferire

Con la Tessera Servizi Ambientali è possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi contenitore stradale multiutenza del secco all’interno del proprio comune. I sacchetti possono essere conferiti tutti i giorni e a qualsiasi ora.

Con la conclusione della raccolta porta a porta i bidoni individuali attualmente in dotazione alle Utenze della frazione di Lentiai non vengono più svuotati e sono lasciati gratuitamente a disposizione dell’Utente ai soli fini d’uso privato.

Umido

Scarti di cucina, resti di frutta e verdura, resti di pesce e molluschi, fiori recisi, ceneri spente di stufe a legna o caminetti, salviette di carta bianca, ecc.

Devono essere utilizzati solo sacchetti compostabili ben chiusi e non devono essere conferiti rifiuti sfusi.

Bidone zonale: come conferire

E’ possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi bidone stradale dell’umido. I sacchetti possono essere conferiti tutti i giorni e a qualsiasi ora. 

Bidone individuale: come conferire

Il bidone deve essere esposto la sera prima oppure entro le ore 6:00 del giorno di raccolta. Non è garantito lo svuotamento del bidone esposto dopo tale orario; deve essere esposto a bordo strada al limite della proprietà privata e una volta svuotato deve essere ritirato dall’utente. 
Il servizio di raccolta dell’umido viene effettuato settimanalmente (nella giornata di . DA CONFERMARE)

Compostaggio

Le utenze non domestiche che avviano al compostaggio i propri scarti organici e che beneficiano dell’apposita riduzione tariffaria non possono conferire il rifiuto umido al servizio di raccolta.
Per ulteriori informazioni e consigli è disponibile la guida al compostaggio

VPL: Vetro, Plastica e Lattine

In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali di colore verde a conferimento libero. Le attività economiche produttrici di piccoli quantitativi di imballaggi in plastiche molli e/o in polistirolo e imballaggi in vetro, plastica e alluminio devono conferire nei contenitori VPL stradali.

Le utenze non domestiche produttrici di grossi quantitativi di VPL possono conferire questa tipologia di rifiuto all’Ecocentro di Mel previa stipula dell’apposita convenzione o richiedere i contenitori individuali dedicati contattando l’Ecosportello.

Carta e Cartone

In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali di colore giallo a conferimento libero. In questi contenitori vanno conferiti carta, cartone e contenitori in poliaccoppiato a base di cellulosa tipo “tetrapack”. Le attività economiche produttrici di piccoli quantitativi (es. bar, studi tecnici, ecc.) devono conferire la carta ed il cartone, ben piegato, all’interno di questi contenitori. 

Le utenze non domestiche produttrici di grossi quantitativi di carta e cartone possono conferire questa tipologia di rifiuto all’Ecocentro di Mel previa stipula dell’apposita convenzione o richiedere i contenitori individuali dedicati contattando l’Ecosportello.

E’ severamente vietato introdurre nei contenitori della carta rifiuti diversi da quelli ammessi in quanto ciò comporta un grave danno nel processo di lavorazione del rifiuto.

Plastiche molli e polistirolo

Contenitore multiutenza stradale

Le attività economiche produttrici di piccoli quantitativi di imballaggi in plastiche molli e/o in polistirolo devono conferire nei contenitori VPL stradali mentre per le utenze non domestiche produttrici di grossi quantitativi di imballaggi in plastiche molli e in polistirolo è disponibile un Servizio di Ritiro in Sede per l’attivazione del servizio contattare l’Ecosportello.

RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

Le utenze non domestiche possono conferire alcune tipologie di rifiuto previste dal decreto 116 all’Ecocentro di Mel.

Centro di raccolta comunale

I distributori, installatori e i gestori dei centri di assistenza di apparecchi elettrici ed elettronici possono conferire i RAEE presso l’Ecocentro.

Dal 18 giugno 2010 gli operatori di cui sopra, qualora esercitino la loro attività nel comune di Belluno, possono accedere al servizio fornito da Bellunum presso l’ecocentro comunale, secondo le modalità previste dal DM 5 marzo 2010, n. 65 e sotto riepilogate, per conferire i RAEE ritirati dagli utenti del comune.

  1. Chi può conferire
    1. Distributori di AEE
    2. Installatori AEE
    3. Gestori dei centri di assistenza AEE
  2. Modalità per il conferimento
    1. Prenotazione del servizio (obbligatoria per conferimento di grandi RAEE: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, ecc.) tramite mail all’indirizzo info@bellunum.com (per scaricare modello vedere in fondo);
    2. Peso conferibile max complessivo: 3500 kg;
    3. Gli utenti devono provvedere autonomamente, presso il centro di raccolta, e nel rispetto delle indicazioni impartite dal personale di sorveglianza al conferimento delle diverse tipologie negli appositi contenitori di stoccaggio.
  3. Documentazione necessaria
    1. Documenti previsti dal DM 5 marzo 2010 n. 65, diversi a seconda del luogo di partenza del trasportatore:
      Luogo di partenzaTrasportatoreDocumenti necessari
      Privato
      Luogo raggruppamento / esercizio
      DistributoreAllegato 2 DM 65/2010
      PrivatoInstallatore
      e gestore c.a.t.
      Allegato 2 DM 65/2010
      Allegato III DN 65 – MODELLO A)
      EsercizioInstallatore
      e gestore c.a.t.
      Allegato 2 DM 65/2010
      Allegato III DN 65 – MODELLO B)
    2. Copia iscrizione all’Albo gestori ambientali con attestazione di presentazione della domanda alla sezione regionale dell’Albo gestori ambientali competente per territorio;
    3. Nel caso di trasporto effettuato da soggetto terzo incaricato dai soggetti di cui al punto 1, copia dell’incarico conferito al trasportatore.
  4. Requisiti e mezzi
    1. Portata utile non superiore a 3.500 kg;
    2. Massa complessiva non superiore a 6.000 kg.mail

Moduli di richiesta

Altri rifiuti

Tutti i tipi di rifiuti che non rientrano tra quelli sopra elencati devono essere smaltiti tramite appositi canali forniti da ditte specializzate.

Per maggiori informazioni contattare l’Ecosportello.

Le utenze non domestiche utilizzano diverse modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuto a seconda dell’attività svolta, dell’ubicazione e delle eventuali esigenze specifiche.

Secco non riciclabile e Umido

Secco non riciclabile

Il residuo secco non riciclabile è tutto ciò che rimane una volta separato l’umido organico e gli altri rifiuti riciclabili. Se facciamo una buona selezione, il residuo sarà davvero poca cosa.

Il rifiuto deve essere conferito in sacchetti ben chiusi, si può utilizzare qualsiasi sacchetto in polietilene ovvero eventuali sacchetti già in dotazione.

Bidoni da 120 o 240 litri
Cassonetto da 1700 litri

Bidoni e cassonetti: come conferire

Il bidone/cassonetto deve essere esposto solo se pieno, la sera prima oppure entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.Non è garantito lo svuotamento dei contenitori esposti dopo tale orario.

Il bidone/cassonetto deve essere esposto a bordo strada al limite della proprietà privata ed una volta svuotato dovrà essere ritirato dall’utente.

 

Calendario raccolta Secco ZONA A 2022 

ZONA A: Bardies, San Candido, Nave, Follo, Puner, Gus, Campo S. Piero, Corte, Torta, Tallandino, Pianazzo, Rive di Villa, Salvarada, Vanie, Cordellon, Villa di Villa, Tiago, Zumelle, Nabie, Praderadego, Boz , Signa.

 
MeseDate di raccoltaMeseDate di raccolta
Gennaio4 – 18Luglio5 – 19
Febbraio1 – 15Agosto2 – 16 – 30
Marzo1 – 15 – 29Settembre13 – 27
Aprile12 – 26Ottobre11 – 25
Maggio10 – 24Novembre8 – 22
Giugno7 – 21Dicembre6 – 20


Calendario raccolta Secco ZONA B 2022

ZONA B: Mel centro, Pagogna, Farra, Col, Vallenziai, Marcador, Zottier, Pellegai, Frende, Samprogno, Carve, Montagna di Carve, Zelant, Valmaor, Campo, Tremea, Conzago.

 
MeseDate di raccoltaMeseDate di raccolta
Gennaio5 – 19Luglio6 – 20
Febbraio2 – 16Agosto3 – 17 – 31
Marzo2 – 16 – 30Settembre14 – 28
Aprile13 – 27Ottobre12 – 26
Maggio11 – 25Novembre9 – 23
Giugno8 – 22Dicembre7 – 21

Umido

Scarti di cucina, resti di frutta e verdura, resti di pesce e molluschi, fiori recisi, ceneri spente di stufe a legna o caminetti, ecc.

Devono essere utilizzati solo sacchetti compostabili ben chiusi e non devono essere conferiti rifiuti sfusi.

Bidone zonale: come conferire

E’ possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi bidone stradale dell’umido. I sacchetti possono essere conferiti tutti i giorni e a qualsiasi ora. 

Bidone individuale: come conferire

Il bidone deve essere esposto la sera prima oppure entro le ore 6.00 del giorno di raccolta. Non è garantito lo svuotamento dei bidoni esposti dopo tale orario.

Il bidone deve essere esposto a bordo strada al limite della proprietà privata e una volta svuotato dovrà essere ritirato dall’utente

VPL: Vetro, Plastica e Lattine

In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali di colore verde a conferimento libero. Le attività economiche produttrici di piccoli quantitativi di imballaggi in plastiche molli e/o in polistirolo e imballaggi in vetro, plastica e alluminio devono conferire nei contenitori VPL stradali.

Le utenze non domestiche produttrici di grossi quantitativi di VPL possono conferire questa tipologia di rifiuto all’Ecocentro di Mel previa stipula dell’apposita convenzione o richiedere i contenitori individuali dedicati contattando l’Ecosportello.

Carta e Cartone

In tutto il territorio comunale, sono dislocati contenitori multiutenza stradali di colore giallo a conferimento libero. In questi contenitori vanno conferiti carta, cartone e contenitori in poliaccoppiato a base di cellulosa tipo “tetrapack”. Le attività economiche produttrici di piccoli quantitativi (es. bar, studi tecnici, ecc.) devono conferire la carta ed il cartone, ben piegato, all’interno di questi contenitori. 

Le utenze non domestiche produttrici di grossi quantitativi di carta e cartone possono conferire questa tipologia di rifiuto all’Ecocentro di Mel previa stipula dell’apposita convenzione o richiedere i contenitori individuali dedicati contattando l’Ecosportello.

E’ severamente vietato introdurre nei contenitori della carta rifiuti diversi da quelli ammessi in quanto ciò comporta un grave danno nel processo di lavorazione del rifiuto.

Centro di Raccolta

Le utenze non domestiche possono conferire alcune tipologie di rifiuto  all’Ecocentro di Mel previa stipula di un’apposita convenzione con il Comune di Borgo Valbelluna.

Contenitore stradale multiutenza

Secco non riciclabile

I contenitori stradali sono dotati di un’apertura a cassetto volumetrico e sono dislocati in vari punti del territorio comunale.

Con la Tessera Servizi Ambientali è possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi contenitore stradale multiutenza del secco all’interno del proprio comune. I sacchetti possono essere conferiti tutti i giorni e a qualsiasi ora.  

In caso di malfunzionamento o blocco del cassetto volumetrico l’utente è pregato di segnalare il disservizio in questa pagina e conferire il sacchetto in un altro contenitore. È vietato abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto all’esterno del contenitore, i trasgressori potranno essere sanzionati.

Servizio di Ritiro a Domicilio

di Ingombranti e di Verde/Ramaglie

Per coloro che non hanno la possibilità di conferire direttamente all’Ecocentro è prevista la raccolta a domicilio per alcune tipologie di rifiuti.

La prenotazione può avvenire contattando l’EcoSportello o compilando l’apposito modulo, disponibile qui.

Condizioni

Prima di effettuare la prenotazione del ritiro leggere attentamente e integralmente le

Si ricorda che:

  • il servizio viene addebitato, per gli utenti del comune di Belluno, con la successiva fattura emessa per la tariffa rifiuti
  • il servizio viene addebitato, per gli utenti dei comuni di Limana e Trichiana, con emissione di apposita fattura alla quale sarà allegato bollettino postale ai fini del pagamento
  • la data del ritiro è comunicata dall’operatore Bellunum al momento della conferma della prenotazione

Calendario

 Giornoora
BELLUNOSABATO07.15 – 12.45
LIMANAMARTEDÌ ogni 15 giorni *07.15 – 12.45
TRICHIANAMARTEDÌ ogni 15 giorni *07.15 – 12.45

nota bene

* nei comuni di Limana e Trichiana il servizio viene svolto con cadenza quindicinale alternando un martedì nel comune di Limana ed un martedì nel comune di Trichiana. La data verrà precisata dall’operatore Bellunum al momento della conferma della prenotazione.

Costo

Rifiuti organici provenienti dallo sfalcio di erba, scarti vegetali di giardino (esclusi sassi e pietrisco), ramaglie, scarti da potatura di siepi, ecc…

Attenzione, separare rigorosamente come segue:

  • erba (sfalci d’erba e fiori recisi, foglie senza rami attaccati, piante di ortaggi, muschio) dovrà essere confezionata in sacchi di plastica ben chiusi con capacità massima di 110 litri nel numero massimo di 10 colli;
  • ramaglia da potatura (fino a cm 20 di diametro) dovrà essere ben legata in mazzi aventi circa lo stesso volume massimo del sacco per l’erba, altrimenti, se conferita in sacchi anziché in mazzi, non dev’essere mischiata all’erba.

Sarà cura dell’utente depositare i sacchi ben chiusi o le ramaglie ben legate all’esterno della propria abitazione ma all’interno della proprietà privata (non depositato in strada), in un luogo facilmente accessibile ai mezzi che effettuano il servizio.

Tariffa per chiamata e carico (massimo di 10 colli) € 15,00 

Frigoriferi, lavatrici, materassi, mobili, ecc.

Il materiale ingombrante deve essere portato a cura dell’utente all’esterno della propria abitazione ma all’interno della proprietà privata (non depositato in strada), in un luogo facilmente accessibile ai mezzi che effettuano il servizio.

Tariffa per chiamata e carico (massimo di 5 colli) € 15,00

Ecocentro

L’Ecocentro fornisce alle utenze la possibilità di conferire gratuitamente i rifiuti urbani ingombranti, durevoli, pericolosi, RAEE, ecc.

Per informazioni sugli indirizzi, gli orari di apertura, i rifiuti conferibili e le modalità di accesso clicca sul pulsante sottostante.

Servizio di raccolta a domicilio per utenze domestiche

  1. Il servizio è dedicato solo alle utenze domestiche.
  2. A Belluno il ritiro si effettua il sabato mattina, tra le ore 7.15 e le ore 12.45, senza appuntamento (per ritiri in centro storico, in zona-mercato, contattare il numero verde 800 284 482). Nei Comuni di Limana e Trichiana, il ritiro si effettua il martedì, con cadenza quindicinale, tra le ore 7.15 e le ore 12.45, senza appuntamento.
  3. a. Verde e ramaglie
    E’ previsto il prelievo di massimo 10 colli, al costo complessivo di € 15.00. Non si accettano prenotazioni di più ritiri presso la stessa utenza nella stessa giornata.
    b. Ingombranti
    E’ previsto il prelievo di massimo 5 colli, al costo complessivo di € 15.00. Non si accettano prenotazioni di più ritiri presso la stessa utenza nella stessa giornata. 
  4. a. Verde e ramaglie
    L’erba deve essere confezionata in sacchi da 120 litri, le ramaglie in sacchi da 120 litri o in fascine della stessa dimensione di un sacco; le due tipologie di rifiuto devono essere conferite separatamente.
    b. Ingombranti
    Per collo si intende un bene trasportabile da due persone, compatto e di peso non superiore a 25 kg. Di regola i materiali vanno conferiti divisi per tipologia (es. ferro, plastica, vetro, ecc.), eccezion fatta per gli ingombranti (beni durevoli, mobilio, sanitari, elettrodomestici) che possono essere conferiti interi. I beni di grandi dimensioni (es. armadi quattro stagioni, cucine componibili, ecc.) dovranno comunque essere suddivisi in più colli per consentirne il trasporto.
  5. Il giorno previsto per la raccolta, il materiale dovrà essere preparato dall’utente all’esterno, in proprietà privata, nel punto più prossimo alla sede stradale di normale percorrenza del mezzo di raccolta, in modo da evitare ogni intralcio al transito veicolare e/o pedonale.
  6. All’arrivo degli operatori, dovrà essere firmato il documento di consegna.
  7. L’addebito del servizio avverrà mediante invio di fattura.
  8. Al momento della prenotazione del servizio, l’utente deve specificare il numero e il tipo di colli da asportare (erba o ramaglie); non sono ammesse successive integrazioni.
  9. L’intervento sarà effettuato nella prima data disponibile, previa conferma via mail da parte di Bellunum.
  10. Si ricorda che l’eventuale annullamento della prenotazione dovrà essere effettuato almeno due giorni prima della giornata fissata per il prelievo (per Belluno entro il giovedì precedente, per Limana e Trichiana entro il sabato precedente il giorno del previsto ritiro). Il mancato rispetto del  termine di preavviso o la mancata esposizione nel luogo e data fissati per il prelievo comporteranno in ogni caso l’addebito del servizio.