Le scale mobili

Logo Bellunum

  20171122 01 BannerAbbonamentiOnline

 abbonamenti


20170807 10 TesseraBellunoCityPass

PARKING (3days) - MUSEUM - SHOPPING - 12,00€ only

Dettagli/Details

Le scale mobiliLe scale mobili di Belluno consentono un rapido e comodo collegamento fra la spaziosa area di sosta di Lambioi e il centro storico della città. In meno di 5 minuti si arriva dal parcheggio alla centralissima Piazza Duomo, dove sono ubicati i palazzi della Prefettura, della Provincia, e del Comune di Belluno.

Ma non solo: in pochi passi si raggiungono tutti gli altri principali uffici pubblici e privati del capoluogo, il museo, il teatro, l'auditorium, i palazzi storici, i centri culturali, le scuole, i negozi, i ristoranti e gli altri esercizi del cuore cittadino.

Le scale permettono di superare i 46 metri di dislivello che intercorrono fra l'area di sosta a livello del fiume Piave e il centro storico arroccato più in alto e precisamente sul promontorio della città, alla confluenza del torrente Ardo con il fiume.

L'impianto, uno dei pochissimi del genere realizzati in Italia, è molto apprezzato dai pendolari locali e dai numerosi turisti che frequentano o visitano il capoluogo e contribuisce positivamente alla sua straordinaria vivibilità, riconosciuta dalle posizioni di eccellenza nelle graduatorie sulla qualità della vita delle città italiane.

Alla base di partenza delle scale mobili è ubicato l'ufficio abbonamenti per le aree di sosta.

 

Avvertenze

  • i bambini devono essere portati in braccio o tenuti per mano;
  • ombrelli, bastoni, carrozzine, carrelli e pacchi non vanno posati sui gradini;
  • i cani devono essere portati in braccio;
  • è vietato sedersi sui gradini;
  • è vietato trasportare materiale voluminoso o pesante;
  • è vietato fumare;
  • i dispositivi di arresto dell'impianto posti all'estremità e lungo le scale vanno usati solo nei casi di effettiva ed urgente necessità;
  • tutti gli oggetti rinvenuti dal pubblico nei locali e lungo le scale vanno consegnati al personale di servizio.

 

Diversamente abili

Le carrozzine dei diversamente abili e i cani guida per non vedenti non possono accedere alle scale mobili. I portatori di handicap hanno libero accesso di circolazione in tutto il centro storico e possibilità di parcheggio gratuito negli stalli, compresi quelli di colore blu.

 

Orari di apertura

Da lunedì a giovedì 6.30 - 22.30
Venerdì e sabato 6.30 - 0.30
Domenica e festivi 8.00 - 22.30

Gli orari possono variare in caso di eventi e manifestazioni

Questo sito utilizza dei cookies per il suo corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione si accetta l'installazione di tali cookies.